Perugia social film festival, ecco tutti i vincitori: chiusa la IV edizione

PERUGIA - Trionfa un film americano al PerSo – Perugia social film festival 2018Il premio più importante della IV edizione del Festival internazionale di cinema documentario sociale va a Hale county this morning, this evening” di Ramell Ross (USA, 2018, 76’), il racconto denso e coinvolgente di un gruppo di ragazzi afroamericani fra i loro sogni e le loro speranze, che lottano per un miglioramento della loro condizione sociale. La Giuria del PerSo ha deciso di assegnare il premio come miglior film della competizione (PerSo Award) a un film che è il ritratto di un territorio e dei personaggi che lo popolano, con la loro energia, i loro sentimenti, le loro speranze. “Hale county this morning, this evening” si è aggiudicato il premio anche al Sundance ed è stato inserito da Variety e dal New York Times tra i 10 documentari da vedere del 2018. 
La menzione speciale invece va a “Rever sous le capitalisme” di Sophie Bruneau (Belgio, 2017, 63’),  “per la capacità di intrecciare uno sguardo critico sul mondo capitalista del lavoro con un racconto sorprendente sul linguaggio simbolico dei sogni, costruendo un film poetico, profondo ed emozionante in cui un dispositivo visuale pittorico rende ancora più potente una testimonianza umana tesa ed inquietante che fa riflettere”.

Il premio del pubblico (PerSo Agorà) va all’attore e regista spagnolo, premio Goya 2018, Gustavo Salmeron con “Muchos hijos, un mono y un castillo”. Quella di Salmeron è stata sicuramente una delle serate più partecipate di questa edizione del PerSo: la proiezione è stata accolta da un lungo e caloroso applauso.

Gli altri premi: PerSo Short Award (Giuria del settimanale Film Tv) a “Lembri Uudu” di Eeva Mägi (Estonia, 2017, 25’); PerSo Short Jail (Giuria detenute del carcere Perugia/Capanne) a “La nostra storia” di Lorenzo Latrofa (Italia, 2018, 4’); PerSo Cinema Italiano (Giuria studenti guidati dal regista Gianfranco Pannone) a “Lorello e Brunello” di Jacopo Quadri (Italia, 2017, 86’).

Sandro Baldoni con “La botta grossa” si aggiudica la categoria Umbria in celluloide, la speciale sezione del Perugia Social Film Festival che premia lavori di registi umbri o ambientati in Umbria.

Il Premio Clara Sereni per il miglior film a tematica psichiatrica va al film tedesco “Spk komplex” di Gerd Kroske. Questo riconoscimento è stato istituito dal PerSo in collaborazione con la Regione Umbria in omaggio e in ricordo della grande scrittrice e intellettuale, morta lo scorso 25 luglio, fondatrice della Fondazione La Città del Sole, realtà nata nel 1998 per costruire percorsi di vita per persone con disabilità psichica. 

Testo pù grandeTesto più piccoloStampa

Condividi su: