Giancarlo Santalmassi (presidente)
Giornalista. Entra alla Rai nel 1961 dove per primo, dopo la nomina a caposervizio, propone una conduzione di Tg all'americana. La mattina del 16 marzo 1978 è lui a dare il primo annuncio in televisione (edizione straordinaria del TG2, ore 10:01:30) della notizia del rapimento di Aldo Moro e dell'annientamento della sua scorta ad opera delle Brigate Rosse, caso che viene da lui seguito giorno per giorno fino al ritrovamento (9 maggio) del cadavere dello statista. Descrive poi, tra l’altro, l'attentato a papa Giovanni Paolo II (13 maggio 1981) e la tragedia di Vermicino (11-14 giugno 1981), seguita per tre giorni in diretta televisiva dall'intero Paese. Nel 1994 è nominato vicedirettore dei Gr Rai e nel 1998 direttore di Radio Rai. Nel 1999 passa a Radio 24, da cui viene allontanato nel 2003 in seguito a un’intervista a Francesco Cossiga in cui si esprimevano critiche al presidente di Confidustria D’Amato, ma di cui diventa direttore dall'ottobre 2005 all’ottobre 2008. Dirige il quotidiano online Inpiu.net, il suo blog santalmassiaschienadritta.it.
Vinicio Albanesi
Sacerdote. Dal 1990 al 2002 è presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA). Dal 1994 è responsabile nazionale della Comunità di Capodarco, organizzazione fondata nel 1966 con l’obiettivo di dare risposte ai problemi dei poveri e degli emarginati, e che conta attualmente 14 comunità residenziali sparse in 10 regioni. Insegna Diritto Canonico presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Accanto a un’intensa attività pubblicistica sulle principali testate cattoliche e di relazione continua con le principali testate laiche nazionali, ha pubblicato diversi libri che variano dall’attualità alla spiritualità. Ha pubblicato 15 libri, tra cui “I tre mali della Chiesa in Italia” (2012), l’autobiografia “La finestra sulla strada” (2013), "Il sogno di una Chiesa diversa" (2014), "Ripensare la famiglia" (2015) “I quattro gradi dell’amore del prossimo” (2016) e “Il diaconato alle donne? E’ possibile” (2017). Fa parte della giuria del premio L’anello debole dal 2005.
Giovanni Anversa
Giornalista, autore e conduttore televisivo, vicedirettore di Raitre. Dal 1991 è autore e conduttore per Rai 2 di diversi programmi dedicati a tematiche sociali e alla solidarietà. Dal 2000 al 2011 realizza per Rai 3 il programma “Racconti di vita”, che riceverà nel 2000 il riconoscimento della Giuria televisiva dei Premi Internazionali Ennio Flaiano. Collabora con Rai Educational firmando per l’edizione 2001/2002 il programma “Un mondo a colori”, sui temi dell’integrazione e della multiculturalità, e nella stagione 2004/2005 il programma “Fuoriclasse”, sul tema dell’alternanza scuola-lavoro. Nel 2011 conduce il programma “Cominciamo bene” e nella stagione 2011/2012 “Paesereale”. Per il Segretariato Sociale Rai ha redatto insieme a un gruppo di esperti la "Carta deontologica per una migliore comunicazione sulla disabilità nel servizio pubblico radiotelevisivo". Ha ottenuto numerosi riconoscimenti per l’attenzione dedicata come giornalista a tematiche di rilevanza sociale.
Claudio Astorri
Consulente radiofonico e professore a contratto presso il Master in Comunicazione Musicale della Università Cattolica di Milano, docente in “Teorie e Tecniche della Radio Musicale”. Nel 1988 diventa direttore e socio fondatore grazie a Lorenzo Suraci di RTL 102.5. Dopo 5 anni di sviluppo aziendale fino al 3° posto nazionale negli ascolti Audiradio, nel 1994 costituisce una sua attività di consulenza in proprio e lavora al servizio di altre emittenti occupandosi di marketing editoriale per Finelco (Radio 105, RMC e 105 Classic), Radio 101 e Rai International. Come consulente del gruppo Sper lavora sin dall’acquisizione al progetto di rilancio di Radio Italia Network e propone con Gianni Miscioscia a Il Sole 24 ore il progetto radiofonico in partnership da cui nascerà Radio 24. Nel 2001 Edoardo Montefusco, editore di Rds, gli offre la posizione di station manager dell'emittente e condurrà la stazione a una crescita che permetterà di superare negli ascolti la stessa RTL 102.5. Nel 2004 è consulente per la Mondadori per il suo ingresso nel mondo della Radio e il varo di R 101. È stato consulente in anni più recenti anche di Elemedia (gruppo L'Espresso) per Radio DeeJay, Radio Capital e M20. A partire dal 2018 è consulente di Direzione di RAI Radio 2. La sua attività contemporanea è documentata su www.astorri.it.
Antonella Cappabianca
Critica televisiva, fotografa, non vedente.E' laureata in giurisprudenza con un master e un dottorato conseguiti all’Università Luiss di Roma. Nel 2006 ha esposto una selezione di scatti scelti anche da Oliviero Toscani per la mostra personale “Fotosensibili” all’Auditorium Parco della Musica di Roma. È stata ospite come opinionista della trasmissione radiofonica Melog condotta da Gianluca Nicoletti su Radio 24. Ha tenuto corsi di formazione per volontari europei e ha partecipato al Tavolo per le pari opportunità istituito presso il Dipartimento degli Affari sociali.
Massimo Cirri
Conduttore radiofonico, psicologo e autore teatrale. Tra gli anni ’80 e gli anni ’90 collabora come autore e conduttore con l’emittente libera milanese Radio Popolare. Nel 1997 approda a Radio2, Rai, come ideatore e conduttore di “Caterpillar”, trasmissione pomeridiana che conduce tuttora insieme a Sara Zambotti. Insegna Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva all'Università statale di Milano. Ha pubblicato "Un'altra parte del mondo" (Feltrinelli 2016) e “Sette tesi sulla magia della radio" (Bompiani 2017).
Pino Corrias
Giornalista, sceneggiatore, scrittore, vive e lavora a Roma. E’ stato inviato speciale de La Stampa. Dal 2000 dirigente di Rai Fiction, ha prodotto, tra l’altro, “La meglio gioventù”, regia di Marco Tullio Giordana, e “C’era una volta la città dei matti”, regia di Liliana Cavani. Tra i suoi ultimi libri l’atto unico “Il contabile e le murene” (Feltrinelli 2012) la raccolta di racconti “Disordini sentimentali” (Mondadori 2016) e il romanzo “Vicini da morire” (Chiarelettere 2015). E’ vicedirettore della Direzione editoriale Rai. Collabora al Fatto quotidiano. Fa parte della giuria de L’anello debole dal 2009.
Daniela de Robert
Dal 2016 componente del Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. Giornalista della redazione esteri del Tg2, ha fatto parte a lungo dell’esecutivo dell’Usigrai. Da sempre attenta alle questioni sociali, ha realizzato servizi sulle problematiche del disagio, della povertà, dei minori, dei paesi poveri, del mercato degli esseri umani, dello sfruttamento sessuale, degli istituti di pena. Ha pubblicato il reportage sulla vita in carcere "Sembrano proprio come noi. Frammenti di vita prigioniera", edito da Bollati Boringhieri e vincitore del Premio Paola Biocca, e "Frontiere nascoste. Storie ai confini dell'esclusione sociale", Bollati Boringhieri. La sua campagna sui diritti delle donne e delle bambine, ha vinto il premio "Immagini amiche 2013" dell’Udi e del Parlamento europeo. Fa parte della giuria del premio L’anello debole dal 2007.
Paolo Iabichino
Chief creative officer del gruppo Ogilvy & Mather Italia. In pubblicità dal 1990, ha inventato e declinato il concetto di Invertising (diventato anche un libro nel 2010) per interagire con un messaggio pubblicitario rinnovato. Insegna in diverse università, scrive su Wired Italia e tiene corsi e seminari sulle trasformazioni in atto nel mondo della comunicazione. Nel 2014 ha pubblicato Existential marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono. Nel luglio 2017 ha pubblicato, con Codice Edizioni, Scripta Volant – un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi. Per il biennio 2018/2020 è stato scelto dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco per essere il Maestro del College Digital dedicato alla narrazione transmediale.
Marco Longo
Critico cinematografico, animatore culturale, filmmaker. Laureato in Lettere moderne presso l'Università di Pavia, si diploma in Regia alla Civica Scuola di Cinema di Milano. È caporedattore di Filmidee, trimestrale online di critica cinematografica, e collabora con il Centro Culturale San Fedele di Milano. È tra i curatori di FuoriFormato – Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza, a Genova. Nel 2018 ha fondato la società di produzione audiovisiva Berenice Film.
Andrea Pellizzari
Autore e conduttore televisivo e radiofonico. Dal 1998 è primo conduttore (insieme a Simona Ventura e Fabio Volo) e uno dei protagonisti della trasmissione “Le iene” (Italia1), dove rimane per 12 anni e indossa tra l'altro i panni dell’irresistibile Mr. Brown. La sua carriera di disc jockey inizia nel 1982 a Radio Canale 49 di Udine; lavora in varie discoteche e stazioni radio private prima di arrivare a condurre nel 1994 a Radio Italia Network la classifica dance “Los Cuarenta”. Nel 1998 conduce su Rai Radio Due la trasmissione “Soci da Spiaggia”, insieme a Fabio Volo e “I duellanti” con Massimo Cervelli. Lavora quindi a Radio Dimensione Suono e Radio Deejay, dove dal 2008 conduce il programma della domenica “Collezione Privata”. Collabora anche con La7 e con Sky. Al suo attivo varie esperienze di autore e attore teatrale, oltre a un’intensa attività per il sociale, tra cui l’impegno in prima persona nel progetto ”Mr Brown For Haiti”. Dal 2007 fa parte della giuria del premio L’anello debole, di cui è direttore artistico dal 2014. (www.mrbrownforhaiti.org)
Fabio Rimassa
Genovese, laureato in Economia e Commercio, giornalista pubblicista. Per diversi anni ha ricoperto vari ruoli nel marketing e nel commerciale per aziende e marchi internazionali come Danone, Lavazza e Saiwa. Nel 2001, ha partecipato allo startup di 3 Italia come direttore marketing e nel 2010 ha lanciato la TV broadcast, la produzione dei contenuti digitali e la gestione dei social media del canale La3.
Andrea Segre
Regista di film e documentari per cinema e televisione. Da oltre dieci anni presta particolare attenzione al tema delle migrazioni ed è socio fondatore di Zalab. Ha diretto tre film lungometraggi, tutti prodotti da JoleFilm: Io sono Li (candidato a 4 David di Donatello e vincitore di molti premi internazionali), La prima neve (sezione Orizzonti della 70 Mostra internazionale del cinema di Venezia e vincitore del Festival di Annecy) e L’ordine delle cose (selezione ufficiale 74a Mostra del cinema di Venezia). Ha realizzato numerosi documentari tra cui Il sangue verde (premio CinemaDoc alle Giornate degli autori - 67 Mostra del cinema di Venezia), Mare chiuso (Globo d'oro come miglior documentario) I sogni del lago salato (selezione ufficiale Locarno 2015 e Giornate degli autori - Venezia 2015) e Ibi (selezione Ufficiale 70° Locarno film festival). Nel 2014 ha pubblicato il libro FuoriRotta (Marsilio); nel 2017 il suo primo romanzo La terra scivola (Marsilio) - andreasegre.blogspot.it.
Daniele Segre
Regista. E’ autore di cinema della realtà, di film di finzione e di spettacoli teatrali. I suoi primi film si focalizzano su problemi delle realtà giovanili disagiate (Perché droga, 1976; Il potere dev’essere bianconero, 1978; Ragazzi di stadio, 1980) e sulla dignità di vite difficili (Vite di ballatoio, 1984, Ritratto di un piccolo spacciatore, 1984). Fonda nel 1981 la società di produzione I Cammelli e nel 1989 l’omonima Scuola Video di Documentazione Sociale (1989/1997). Produce e realizza i lungometraggi Testadura (1983), Manila Paloma Blanca (1992), Vecchie (2002), Mitraglia e il verme (2004) e il film documentario Morire di lavoro (2008), sugli incidenti nei cantieri edili in Italia. Le sue opere sono trasmesse dalle reti pubbliche e presentate alla Mostra del Cinema di Venezia e in festival internazionali, dove ottiene significativi riconoscimenti. Dal 1996 è docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2012 gli sono stati conferiti la Medaglia del Presidente della Repubblica e il premio Maria Adriana Prolo alla carriera al Torino Film Festival. Da luglio 2014 è direttore didattico del Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema (sede di Abruzzo). Nel 2015 realizza Morituri, completando la trilogia composta da Vecchie e Mitraglia e il verme. Nel 2016 realizza Nome di battaglia donna, sulle donne partigiane che hanno partecipato alla Resistenza contro i fascisti e i nazisti tra il 1943 e il 1945. Nel 2017/2018 realizza Piero Gilardi, artista le cui opere sono esposte nei più grandi musei del mondo. Nel 2018 realizza "Ragazzi di stadio, quarant'anni dopo" presentato in anteprima al 36° TFF nel novembre 2018. Fa parte della giuria del premio L’anello debole dal 2005. (www.danielesegre.it)
Corrado Virgili
Da oltre 20 anni nel settore della computer grafica, collabora con le più importanti produzioni di cinema d’animazione italiane e con Rai tv. Nel 2007 è art director e direttore della fotografia del film “Winx club il segreto del regno perduto”. Nel 2010 è art director, GC supervisor e direttore della fotografia di “Winx 3D magica avventura”, primo lungometraggio italiano realizzato in stereoscopia. Entrambi i lavori sono stati candidati al premio David di Donatello nella categoria “migliori effetti speciali”. Nel 2012 è CG supervisor, supervisor color key e Lookdev del film in animazione in 3D “Gladiatori di Roma”. Nel 2013 è insegnante Masterclass al corso avanzato di postproduzione cinematografica della scuola di cinema “Officine Mattoli”. Dallo stesso anno è insegnante area visiva per “Mus.e”, progetto per l’integrazione di bambini extracomunitari nelle scuole italiane. Dal 2014 collabora, come freelancer, con diverse realtà produttive nazionali ed internazionale. (www.corradovirgili.net)
Dario Zonta
E' una delle voci del programma radiofonico Hollywood Party (Rai RadioTre), è stato redattore/collaboratore della rivista Lo Straniero e critico cinematografico de L’Unità. Si occupa di cinema documentario e sperimentale, e ha partecipato alla produzione di alcuni film, come La bocca del lupo, Tutto parla di te, Sacro Gra, Frastuono, Fuocoammare, Bella e perduta. Ha prodotto con la Okta di Paolo Benzi Louisiana (The Other Side) di Roberto Minervini. Il suo ultimo lavoro è L’invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema (Contrastobooks).
________________
Hanno fatto parte della giuria nelle edizioni passate:
Giulia Bongiorno, Claudio Canepari, Carlo Conti, Ivan Cotroneo, Domenico Iannacone, Linus, Valerio Mastandrea, Gianluca Nicoletti, Daniela Persico, Stefano Rulli e Carlo Verdelli.