Coop for Words premia i giovani scrittori e cantautori

Per gli amanti della scrittura, che  vogliono mettere alla prova la propria immaginazione e vena creativa, arriva l’occasione giusta per farlo. Parte la 16esima edizione di Coop for Words, il premio letterario organizzato da Coop Alleanza 3.0, Coop Lombardia, Unicoop Firenze e Coop Reno, rivolto ai giovani tra i 18 e i 39 anni che abitano nel territorio delle tre cooperative. 

E' possibile consultare il bando sul sito  www.coopforwords.it (scadenza 17 giugno 2018) e scoprire le categorie per le quali gareggiare, oltre ad avere maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione. Si potrà spaziare dalla scrittura di articoli giornalistici alla stesura di poesie o testi di canzoni, dai brevi “racconti dello scontrino” ambientati in un centro commerciale, all’ideazione di un podcast della durata massima di un minuto, che contenga l’incipit di un racconto: linguaggi diversi, tradizionali e moderni, ma un solo filo conduttore, la fantasia. 

I testi saranno valutati da una giuria di esperti e un comitato d'onore d'eccezione, tra cui il giallista Carlo Lucarelli, la scrittrice Simona Vinci e il “poeta professionista vivente” Guido Catalano.

I vincitori saranno proclamati durante il Festivaletteratura di Mantova, e tra i premi in palio ci saranno la possibilità di frequentare uno dei corsi di scrittura presso “Bottega Finzioni” e la partecipazione ad “Ad alta voce”, la manifestazione culturale itinerante promossa da Coop Alleanza 3.0, che negli anni ha coinvolto oltre 600 protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo. Per i cantautori è prevista la partecipazione al Mei di Faenza. Sarà un’ottima occasione per farsi conoscere nel panorama letterario e sperimentare la propria creatività.

Coop for words, da due anni, è partner del premio internazionale L’anello debole, promosso dalla Comunità di Capodarco per i migliori video e audio cortometraggi su temi sociali e ambientali. L’accordo ha dato vita al premio “Corto Giovani” riservato al miglior video-maker con gli stessi requisiti anagrafici, ma residente in tutta Italia. Il vincitore verrà premiato il 22 giugno 2018 prossimo nella serata finale del Capodarco L’Altro Festival e l’opera sarà proiettata al Festivaletteratura di Mantova nello stesso spazio dedicato a Coop for words.

 

Testo pù grandeTesto più piccoloStampa

Condividi su: