Racconti brevi, articoli, canzoni, poesie: Coop for Words premia i giovani autori

Basta un racconto brevissimo, tanto da essere contenuto in uno scontrino, ma anche una poesia o una canzone per partecipare alla quindicesimo edizione di Coop for Words, il premio letterario promosso dalle cooperative di consumatori Coop Alleanza 3.0, Coop Reno, Coop Lombardia e, per il primo anno, anche da Coop Sicilia. I candidati devono avere tra i 18 e i 39 anni ed essere domiciliati in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Puglia, Sicilia o nella provincia di Matera.

Le sezioni del premio sono cinque: la poesia; “I sapori del mistero”, racconti gialli che ruotano intorno al cibo; la canzone rock d’autore costruita su una base degli Skiantos; “I racconti dello scontrino”, brevi testi ambientati in un centro commerciale; gli articoli giornalistici “Se un giorno all’improvviso...” per raccontare la città in cui si vive.

Le opere, che devono essere inedite e vanno inviate entro il 15 giugno 2017. I testi saranno valutati da una giuria popolare, un comitato scientifico e un comitato d’onore composto da lo scrittore Carlo Lucarelli, il giornalista Michele Serra, il consulente delle librerie Coop Romano Montroni, i professori dell’Università di Bologna Gianmario Anselmi e Roberto Grandi e uno dei fondatori del Festival della letteratura di Mantova Luca Nicolini.

In palio per i vincitori, che saranno proclamati a settembre durante il Festivaletteratura di Mantova, un corso presso “Bottega Finzioni”, la pubblicazione su QN – Quotidiano  nazionale, la partecipazione ad “Ad alta voce” (la manifestazione culturale promossa da Coop Alleanza 3.0) e al Mei (Meeting etichette indipendenti).
I primi 10 classificati di ognuna delle 5 sezioni del premio saranno inoltre pubblicati da un editore nazionale, all’interno di una antologia che sarà in distribuzione nelle librerie della catena "Librerie.coop”.
Tutte le informazioni nel bando Coop for words 2017.

Coop for words, da due anni, è partner del premio internazionale L’anello debole, promosso dalla Comunità di Capodarco per i migliori video e audio cortometraggi su temi sociali e ambientali. L’accordo ha dato vita al premio “Corto Giovani” riservato al miglior video-maker con gli stessi requisiti anagrafici, ma residente in tutta Italia. Il vincitore verrà premiato il 24 giugno prossimo nella serata finale del Capodarco L’Altro Festival e l’opera sarà proiettata al Festivaletteratura di Mantova nello stesso spazio dedicato a Coop for words.

 

Testo pù grandeTesto più piccoloStampa

Condividi su: