Al festival di Capodarco il viaggio di Enea, oltre i tabù su sesso e disabilità

CAPODARCO - Un film che apre una discussione sull’assistente sessuale per le persone disabili, una figura professionale presente in alcuni paesi europei e in grado di aiutarle a riprendere il controllo sul proprio corpo e sulla propria vita in un ambiente protetto. Ma anche un film sull’amicizia e sulla caduta dei pregiudizi. Stiamo parlando di “The special need” il documentario del giovane regista Carlo Zoratti che sarà proiettato nel corso della seconda serata del Capodarco Corto Film Festival (domenica 22 giugno dalle ore 21.30). All'evento, che sarà presentato dal giornalista Rai Giovanni Anversa, saranno presenti anche il protagonista Enea Gabino e il co-protagonista Alex Nazzi.

"The special need" racconta il viaggio oltralpe di tre amici. Un documentario “on the road”, in cui Carlo e Alex decidono di aiutare Enea a rispondere a una necessità, una necessità speciale: fare (finalmente) l’amore. Un tema affrontato con grande delicatezza, ma allo stesso tempo senza inutili giri di parole, che denuncia anche la situazione legislativa italiana mettendola a confronto con quella austriaca.

Enea Gabino ha poco più di trent’anni e il suo sogno è impigliato nella rete dell’autismo. Enea è un “autistico ad alto funzionamento” come qualcuno lo ha definito: lavora nella fabbrica di famiglia, usa il cellulare, va in bicicletta e ha un senso dell’orientamento da fare concorrenza a un gps. Il suo “special need” richiede una manutenzione delicatissima, allegria e dolcezza: proprio gli elementi che Carlo e Alex mettono in campo per aiutarlo e che condiscono tutto il film, applauditissimo al Festival di Locarno (unico italiano nella sezione Cineasti del presente) e vincitore per 4 volte nel 2013 nelle rassegne Trieste Film Festival, ZagrebDox, SXSW Film Festival e Dok Leipzig.

Anche la seconda serata del Festival si è chiusa con la degustazione di alcuni tra i migliori prodotti enogastronomici del territorio, grazie alla collaborazione che lega, da quest'anno, la manifestazione a Tipicità . Domenica 22 giugno si potranno gustare i salumi del Salumificio Cinque Ghiande e i Vini Santa Liberata. Tutti gli eventi si svolgeranno sulla terrazza vista mare della Comunità di Capodarco di Fermo (Via Vallescura, 47). In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno al chiuso.

Ingresso alla serata 3 euro (bambini 2 euro). Ingresso gratuito per i giurati popolari. Guarda tutti gli eventi, gli ospiti, i film in programma e le degustazioni nella brochure del festival .

Info: 0734.681001 - info@premioanellodebole.it

 

Testo pù grandeTesto più piccoloStampa

Condividi su: