"Piccola patria", ritratto di un'Italia sull'orlo dell'abisso. Il 23 giugno al festival di Capodarco

CAPODARCO - Il ritratto "nero" di un'Italia sull'orlo di un abisso culturale che sta divorando anche i valori elementari della convivenza civile. Questo è "Piccola patria" il film di Alessandro Rossetto a cui è dedicata la terza serata del Capodarco Corto Film Festival (lunedì23 giugno): una storia ambientata nel profondo Nordest del nostro Paese ma che sarebbe potuta accadere in una qualsiasi provincia del mondo. Dopo il cinema-vita di Minervini (Stop the pounding heart) e le avventure on the road dei tre protagonisti di "The special need", la manifestazione di nove giorni (fino al 29 giugno) che la Comunità dedica al cinema di impegno sociale continua con il primo lungometraggio di finzione di uno tra i nomi più significativi del documentario italiano.

Alessandro Rossetto, che sarà presente alla serata insieme al critico cinematografico Dario Zonta, ha esordito nel 1997 con “Il fuoco di Napoli”.I suoi documentari, tra cui “Chiusura” (2002), “Feltrinelli” (2006) e “Raul” (2007), sono stati distribuiti a livello internazionale e presentati in alcuni dei maggiori festival del mondo. Nel 2010 il New York Documentary Film Festival gli ha dedicato una retrospettiva.

Il film. In una calda estate nella provincia del nordest italiano, il desiderio di Luisa e Renata di andare via dal loro piccolo paese si fa sentire in modo soffocante. Le due ragazze hanno bisogno di soldi e le loro vite si intrecciano attraverso i fili del ricatto, del sesso mercenario e di una violenza subita: Luisa usa Bilal, il suo fidanzato albanese mentre Renata usa il corpo di Luisa per la sua vendetta. Sullo sfondo la storia di una piccola comunità, tra feste di paese e la dilagante paura verso la crescente presenza di migranti.

Ricco ed invitante anche il programma delle degustazioni che accompagnano tutti gli eventi della manifestazione grazie alla partnership con Tipicità. Ospiti della serata del 23 giugno saranno "Il cioccolato di Bru.co", un'azienda che seleziona i migliori cacao unendoli a pregiate spezie e a ricercati aromi e i vini doc della Cantina Terre Cortesi Moncaro.

Tutti gli eventi si svolgeranno sulla terrazza vista mare della Comunità di Capodarco di Fermo (Via Vallescura, 47). In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno al chiuso.

Ingresso alla serata 3 euro (bambini 2 euro). Ingresso gratuito per i giurati popolari.

Guarda tutti gli eventi, gli ospiti, i film in programma e le degustazioni nella brochure del festival.

 

Info: 0734.681001 - info@premioanellodebole.it

Testo pù grandeTesto più piccoloStampa

Condividi su: